vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Home page
CILTA - Università di Bologna

AlmaEnglish II semestre a.a. 2013/2014

Un progetto su misura per te che ti offre un asso nella manica da giocarti nel mondo del lavoro. Potrai imparare a parlare e a scrivere veramente l’inglese e ottenere un certificato internazionale senza alcuna spesa.

1. Obiettivi del progetto
2. Destinatari del progetto
3. Come e quando prenotare il Placement Test
4. Come e quando iscriversi ai corsi
5. Sedi dei corsi
6. Come si svolge il programma
7. Prove di certificazione

 

1. Obiettivi del progetto

AlmaEnglish è un progetto rivolto a studenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo ed offre l’opportunità di:

  • migliorare le competenze nella lingua inglese progredendo verso i livelli europei più importanti;
  • acquisire crediti formativi;
  • ottenere gratuitamente una certificazione linguistica internazionale di livello B1, B2 o superiore.

Conoscere l’inglese infatti non è sufficiente: bisogna anche poterlo certificare!

Le certificazioni internazionali attestano le competenze linguistiche secondo i livelli di apprendimento del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue), creando valore aggiunto per il curriculum di studi e favorendo l’inserimento professionale nonché la mobilità all’estero. 


2. Destinatari del progetto

Il progetto AlmaEnglish si rivolge agli studenti iscritti alle lauree di I o di II ciclo, oppure alle lauree magistrali a ciclo unico, dell'Università di Bologna. Fra coloro che faranno domanda sarà data la precedenza a:

  • studenti immatricolati al primo anno dei corsi di laurea triennale o al primo anno dei corsi di laurea a ciclo unico di livello pari almeno a A2+ (pre-intermediate);
  • studenti immatricolati al primo anno dei corsi di laurea magistrale o al quarto anno dei corsi di laurea a ciclo unico di livello pari almeno a B1++ (upper intermediate)

Gli studenti che prevedono di laurearsi nella sessione di marzo 2014 non possono partecipare al progetto in questo semestre. Gli studenti che prevedono di laurearsi nella sessione di luglio 2014 potranno partecipare al progetto solo se le competenze verificate dal Placement Test consentiranno di essere inseriti in un livello che permette di concludere il percorso in un solo semestre.

Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo tutte le informazioni sono reperibili sul Portale Intranet di Ateneo nella sezione "Agevolazioni e benefit per il personale".

I posti disponibili per l'anno accademico 2013/2014 sono circa 900 a semestre complessivamente su tutte le sedi dell'Università di Bologna. I posti in aula, indicativamente 250 per Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini e 650 per Bologna, sono in parte riservati a coloro che hanno aderito al progetto già dal primo semestre e che devono completare il percorso formativo.


 

3. Come e quando prenotare il Placement Test

I corsi del progetto AlmaEnglish partono in entrambi i semestri di ciascun anno accademico e prevedono una fase di accertamento linguistico iniziale, chiamata Placement Test AlmaEnglish, che consente di inserire ciascun partecipante nella classe più adeguata al suo livello.
Il test consiste in una prova informatizzata, della durata di un'ora circa, che si compone di tre parti (lessico/comprensione scritta, grammatica, comprensione orale) e potrà eventualmente essere integrata da un colloquio orale con insegnanti madrelingua.

Per il II semestre dell'a.a. 2013/2014 sarà possibile prenotare il Placement Test dalle ore 10:00 del 10 febbraio alle ore 10:00 del 18 febbraio, salvo esaurimento dei posti disponibili.


Per prenotare il Placement Test è necessario nell'ordine:

  • accedere al servizio "AlmaEnglish" presente in Studenti Online utilizzando le credenziali istituzionali;
  • compilare il questionario di autovalutazione delle competenze linguistiche;
  • prenotare l'attività denominata Placement Test AlmaEnglish disponibile all'interno del servizio "Prenotazioni" presente in Studenti Online.

Per la sede di Bologna i Placement Test si svolgeranno nei giorni 24, 25 e 26 febbraio presso i Laboratori Linguistici di via Filippo Re, 2/II e via Filippo Re, 10.

Per le sedi della Romagna i Placement Test si svolgeranno presso i laboratori del CLA delle sedi di:

  • Cesena (Via Martiri della Libertà, 14): 24, 25 e 26 febbraio
  • Forlì (Viale Marconi, 7): 24, 25 e 26 febbraio
  • Ravenna (Via Oberdan, 1): 25 e 26 febbraio
  • Rimini (Via Angherà, 22): 24 e 26 febbraio

 

N.B. Coloro che hanno partecipato al progetto nel I semestre dell'a.a. 2013/2014 e hanno superato l'esame finale di un corso non certificativo (livello A2+ o B1++) non devono prenotare alcun test ma devono segnalare la volontà di continuare il percorso mediante una e-mail all'Help Desk AlmaEnglish entro il 21 febbraio all'indirizzo almaenglish@unibo.it specificando il numero di matricola, il livello del corso frequentato e il nome dell'insegnante.


 

4. Come e quando iscriversi ai corsi

L'elenco degli ammessi per ciascun livello e l'elenco dei corsi attivati per ciascun livello saranno pubblicati su questa pagina per numero di matricola e livello di corso il giorno 12 marzo 2014. In caso di ammissione la sede del corso AlmaEnglish coinciderà con la sede del Corso di Studi di appartenenza.

Entro domenica 16 marzo 2014 coloro che sono stati ammessi dovranno cliccare sul link in alto a destra di questa pagina denominato "Iscrizione corso AlmaEnglish", inserire le credenziali istituzionali e selezionare il corso da frequentare (se si visualizzano più opzioni scegliere quella con l'orario più congeniale).

Le lezioni inizieranno la settimana del 17 marzo e termineranno indicativamente entro il 30 giugno.


 

5. Sedi dei corsi

Per la sede di Bologna i corsi si svolgeranno presso la sede CLA di Via Ugo Foscolo, 7.
Per le sedi della Romagna i corsi si svolgeranno presso le rispettive sedi del CLA:

  • Cesena (Via Martiri della Libertà, 14)
  • Forlì (Viale Marconi, 7)
  • Ravenna (Via Oberdan, 1)
  • Rimini (Via Angherà, 22)


6. Come si svolge il programma

Gli ammessi saranno inseriti nel corso corrispondente all'esito del Placement Test, che rappresenta il livello di partenza, e seguiranno il percorso indicato nella seguente tabella al fine di acquisire le competenze richieste dalla certificazione:

Esito Placement Test Percorso formativo Moduli necessari Obiettivo finale
A1 Non ammesso - -
A2 Non ammesso - -
A2+ modulo A2+ -> modulo B1 2 Certificazione Trinity ISE I
B1/B1+ modulo B1/B1+ 1 Certificazione Trinity ISE I
B1++ modulo B1++ -> modulo B2 2 Certificazione IELTS Academic
B2 modulo B2 1 Certificazione IELTS Academic
B2+/C1 modulo B2+/C1 1 Certificazione IELTS Academic


Le lezioni saranno tenute da insegnanti di accertata competenza: ogni modulo comprende 50 ore di lezione e dura un semestre. E' necessario frequentare almeno il 70% delle lezioni per ciascun modulo, salvo particolari e motivate esigenze comunque sottoposte a valutazione dell'insegnante.

I livelli non certificativi, ovvero i corsi A2+ e B1++, prevedono un esame interno di fine corso, il superamento del quale consente di frequentare il livello certificativo nel semestre seguente.


 

7. Prove di certificazione

I livelli certificativi, ovvero i corsi B1/B1+, B2-B2+/C1, prevedono una prova di certificazione (Trinity ISE I oppure IELTS Academic a seconda del livello di corso frequentato) da sostenere obbligatoriamente al termine del semestre di lezioni.
Per il secondo semestre 2013-14, le prove di certificazione  avranno luogo nelle seguenti date:

  • Trinity ISE I: prova scritta mercoledì 2 luglio; prove orali a partire da lunedì 7 luglio
  • IELTS: sabato 12 luglio; sabato 19 luglio

Gli studenti che superano la prova di certificazione otterranno 3 CFU aggiuntivi rispetto al numero di crediti necessari per il conseguimento della laurea. Tali CFU non sono utilizzabili nel ciclo di studi nel quale vengono conseguiti: solo in caso di nuova immatricolazione ad un ciclo di studi successivo lo studente potrà chiedere il loro riconoscimento tra le attività a scelta, se presenti sul piano di studi.



Per ulteriori informazioni è attivo un Help Desk AlmaEnglish all'indirizzo almaenglish@unibo.it e al numero 051-2087881.

Gli studenti sono tenuti ad utilizzare esclusivamente il proprio indirizzo di posta istituzionale.


Le informazioni riguardanti i corsi del I semestre dell'a.a. 2014/2015 saranno pubblicate in settembre 2014.

Documenti

FAQ AlmaEnglish
Portable Document Format[140 KB]

Contatti

Vai alla struttura Help Desk AlmaEnglish
Per ulteriori informazioni il servizio di Help Desk è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 17.
telefono +39.051.2087881
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [almaenglish@unibo.it]

Informativa sulla Privacy  -  Sistema di Identità di Ateneo © Copyright 2004-2011 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376