vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Home page
CILTA - Università di Bologna

Certificazioni equipollenti

In sostituzione della prova di idoneità linguistica per gli tutti gli studenti, il CLA prevede la possibilità del riconoscimento di certificazioni che attestino la loro competenza in Francese, Inglese, Spagnolo o Tedesco, a un livello corrispondente ad A2, B1 o B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, secondo quanto previsto da ciascun Piano degli Studi.

Avvisi importanti:

Si segnala che a partire dal 10/03/2014 la procedura di riconoscimento può essere avviata esclusivamente attraverso Studenti Online

Si segnala inoltre che sempre a partire da questa data è entrata in vigore una nuova tabella di certificazioni linguistiche valide per le equiparazioni. Si invitano gli studenti a prenderne visione nel box Documenti.

La procedura può essere avviata solo se la carriera è attiva e l’idoneità curricolare è già caricata nella propria carriera in Alma Esami.


Per quanto riguarda eventuali certificazioni presenti nella tabella precedentemente in vigore, si segnala che saranno accettate solo se conseguite e consegnate inderogabilmente entro il 31 luglio 2014. In questi casi, gli studenti sono pregati di rivolgersi alla Segreteria Studenti del CLA di Via Filippo Re, 10.

 

Come chiedere il riconoscimento di un certificato

  • Autenticarsi su Studenti Online tramite le proprie credenziali di Ateneo
  • Selezionare il pulsante "Riconoscimento idoneità linguistica"


Se i prerequisiti sono soddisfatti allora è possibile procedere con la presentazione della domanda:

  • Selezionare il pulsante Procedi e avviare la procedura guidata
  • Verificare i recapiti e i dati presenti in carriera
  • Selezionare l’attività formativa per cui si richiede l’equiparazione
  • Specificare quale certificazione si intende presentare
  • Caricare la scansione in .pdf del certificato per cui si richiede l’equiparazione
  • Visualizzare il riepilogo e inviare la domanda


NB.


Dopo aver compilato la domanda online, lo studente deve presentarsi con il Certificato di lingua originale presso la Segreteria di Via Filippo Re, 10 negli orari di apertura. La pratica di equiparazione non sarà conclusa senza la presentazione del certificato in originale.

Le certificazioni internazionali ammissibili sono quelle esposte nella tabella presente nella sezione documenti a cui si aggiungono:

  • Gli attestati di frequenza con profitto dei corsi CLA della sede di Bologna della durata di 50 ore (esclusi i Corsi in preparazione a Toefl e Ielts) e sui livelli corrispondenti o superiori a quello delle idoneità linguistiche (sono esclusi i livelli intermedi del CEFR)
  • Gli attestati dei corsi svolti presso le sedi CLA della Romagna della durata di 50 ore (esclusi i corsi in preparazione a Toefl e Ielts) e sui livelli corrispondenti o superiori a quello delle idoneità linguistiche (sono esclusi i livelli intermedi del CEFR)
  • Il diploma di maturità del Liceo Galvani, sezioni internazionali, per cui è attiva una speciale convenzione per il riconoscimento dello stesso, in sostituzione dell’Idoneità linguistica.


Si informano, inoltre, gli studenti interessati che, a partire dal 01/12/2013, il CLA considererà valide, per tutta la durata legale dei Corsi di Laurea Triennali e Magistrali, soltanto le Certificazioni conseguite nel limite dei tre anni precedenti all’immatricolazione dello studente al Corso di Studi per il quale le si intende far valere (e cioè i Titoli che alla data dell’immatricolazione dello Studente siano stati emessi da non più di tre anni). Tutto ciò indipendentemente dalla durata ufficiale del Titolo stabilita dall’Ente Certificatore.


Le stesse condizioni valgono per le Lauree Magistrali a Ciclo Unico ma il Titolo si riterrà valido solo entro il terzo anno della durata legale del corso.

Contatti

Vai alla struttura Segreteria Studenti dei Laboratori Linguistici del CLA
indirizzo via Filippo Re, 10
40126  Bologna
telefono +39.051.2099890
Scrivi al responsabile Scrivi una mail [cla.bo-lablinguistici@unibo.it]

Informativa sulla Privacy  -  Sistema di Identità di Ateneo © Copyright 2004-2011 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376