vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Home page
CILTA - Università di Bologna

CLA sede di Bologna

Il Centro Linguistico: storia, sedi e staff.

Progetti e ricerche

Collaborazioni, progetti e iniziative editoriali.

Certificazioni e test

Accertamento e certificazioni linguistiche.

Idoneità linguistica

L'accreditamento linguistico per le Facoltà.

Contatti

P.zza San Giovanni in Monte 4

Corsi a pagamento

Seg. Studenti: 051/2097750


Via Filippo Re 10

Laboratori linguistici

Seg. Studenti: 051/2099890

Corsi in aula

In piazza San Giovanni in Monte 4 sono organizzati corsi a pagamento di arabo, francese, inglese, spagnolo e tedesco della durata di 50 ore.

Corsi in e-learning

In via Filippo Re 10 sono organizzati percorsi didattici in autoapprendimento assistito e moduli blended per la preparazione all'idoneità linguistica.

In primo piano

AlmaEnglish II semestre 2013-2014
Un progetto su misura per te, un asso nella manica da giocarti nel mondo del lavoro. Potrai imparare a parlare e scrivere veramente l'inglese, ottenendo un certificato internazionale.
Corsi di lingue straniere
A.A. 2013/2014 - II semestre Periodo svolgimento corsi: 10 marzo - 13 giugno 2014. I corsi del CLA, della durata di 50 ore in aula, dai livelli elementari ai livelli avanzati, sono aperti agli studenti, al personale e ai laureati dell’Università di Bologna.
Italian language courses for Foreigners - Academic Year 2013/2014 - II semester
CLA organizes Italian courses for international students participating in university exchange programmes (Erasmus, Erasmus Mundus, Overseas, etc.) and for international students enrolled at the University of Bologna (degree programs, single courses, Master’s and PhD programs
Corsi di italiano per stranieri A.A. 2013/2014
Il CLA organizza corsi di italiano per gli studenti internazionali che partecipano a programmi di scambio interuniversitario (Erasmus, Erasmus Mundus, Overseas, ecc.) e per gli studenti internazionali che si iscrivono all’Università di Bologna (corsi di laurea, corsi singoli, master, dottorati).
Tirocinio curricolare DULCIS
Il tirocinio in Didattica universitaria della lingua e cultura italiane per stranieri (DULCIS) offre la possibilità di acquisire alcuni dei saperi operativi che sono necessari per insegnare l’Italiano L2 in contesto universitario
Progetto formazione linguistica programma "Scienza senza frontiere - CSF Italia"
Il programma "Scienza senza Frontiere", lanciato dal Governo Federale brasiliano il 26 luglio 2011, intende promuovere il consolidamento, l’espansione e l’internazionalizzazione della scienza e tecnologia, l’innovazione e la competitività brasiliana per mezzo della mobilità di studenti di primo e secondo ciclo, di dottorato di ricerca, nonché, in misura minore, di giovani ricercatori e di docenti. L’Ateneo di Bologna è stato individuato come capofila e coordinatore del programma italiano "CSF - Italia.
La piattaforma e-learning per l'apprendimento delle lingue
Attraverso le credenziali d'Ateneo puoi accedere al nuovo ambiente di autoapprendimento delle lingue, i percorsi formativi disponibili sono diversi. Il software dispone delle funzionalità necessarie allo svolgimento di diversi esercizi, è accessibile con i principali browser anche se è in fase di testing.
CEPT - Certificate of English for Primary Teachers
Il CLA, sulla base di protocolli di intesa siglati tra il Ministero della'Istruzione e i Centri Linguistici Universitari, è incaricato dell'organizzazione di prove di esame per la certificazione a livello B1 in lingua inglese degli insegnanti della scuola primaria

Come fare per

Didattica integrata e risorse in autoapprendimento
Come prepararsi alle prove di idoneità linguistica.
Incontri con i laureandi
Come prepararsi alla prova di idoneità se sei uno studente laureando.
TOEFL
Come sostenere la certificazione della lingua inglese americana.

Informativa sulla Privacy  -  Sistema di Identità di Ateneo © Copyright 2004-2011 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376